Per informazioni +39 02 33001254

VILLA LIBERTY IN LITUANIA

Lungo le coste del Mar Baltico, in Lituania, Galbiati 1946 in collaborazione con un architetto locale, si è occupata della scelta e della realizzazione degli interni di una villa d’epoca liberty.

Esternamente, nonostante la volontà dei committenti di ampliare l’immobile, non è stato possibile modificare la villa, in quanto bene storico.
Le autorità hanno reso possibile la costruzione di una dimora completamente nuova, dallo stile estremamente contemporaneo in modo da non creare un falso immobile d’epoca.

Le due ville, concepite una come villa padronale d’epoca, e l’altra come guest house contemporanea sono visivamente in netto contrasto fra di loro ma internamente un fil rouge le unisce: gli arredi pensati come completamento d’opera si adattano ed esaltano gli spazi e la luce.

La progettazione e l’arredo completo della villa d’epoca padronale, hanno costituito una sfida: la combinazione di arredi di design con spazi e predisposizioni d’epoca non è stata immediata ma il progetto finale risulta coeso e funzionale.
Galbiati 1946 si è occupata degli arredi, delle superfici, del progetto di illuminotecnica, della posa dei materiali e dei complementi d’arte contemporanea.

All’interno della casa sono state inserite alcune opere d’arte contemporanea di giovani artisti coordinati da Oxana Maleeva di Artapart. Le opere d’arte sono state selezionate attentamente in modo da costituire un proseguo dell’arredo, coordinandosi per colori e materiali.

I brand utilizzati per il design degli interni sono Minotti, Poliform, Flou, Natevo, Desiree, Kartell, Tisettanta, Pedini, Meridiani, Kerakoll e Gessi. Per l’illuminazione sono stati selezionati Flos, Penta e Fontana Arte mentre per tendaggi e tessuti Decortex.
Molti dei mobili sono stati fatti a misure e realizzati dalle Officine Galbiati.

ZONA LIVING: materiali lussuosi e finiture bronzee contribuiscono a creare l’atmosfera calda della zona living nella quale ha grande importanza l’opera di un giovane artista che si è ispirato ai paesaggi locali.

CORRIDOIO: la sinuosa scala bianca con alta in legno costituisce essa stessa un elemento di continuità fra i diversi piani.

CUCINA: nell’ampio spazio dedicato alla cucina padroneggia la grande cappa in alluminio che sovrasta i fornelli ad induzione, posizionati nella grande penisola del piano di lavoro.

ZONA NOTTE: la camera padronale è permeata dai toni caldi del beige del grigio, ripresi anche all’interno del bagno privato.
La seconda camera da letto è provvista di cabina armadio a vista e di una zona relax e svago illuminata dalle grandi finestre.

Location:

Lituania

Architect:

Galbiati Arreda in collaborazione con un architetto locale

Call Now Button